Partiamo con l'analizzare l'andamento della metodologia sulle congestioni gold dal backtest.
Ho iniziato da Febbraio del 2023 e sarebbe finito a Marzo del 2024 ma ho continuato ad aggiornarlo per vedere se l'andamento sarebbe rimasto costante nel tempo.
Ho registrato 329 trade, riportati nel primo grafico, con una media mobile a 20 periodi, segnata con la linea rossa, e una a 50 periodi, segnata con la linea gialla; quest'ultima è e sarà quella di riferimento per salvaguardare il capitale e il profitto raggiunto. Qual'ora venisse a incrociarsi con la linea dell'andamento sarebbe un campanello d'allarme che qualcosa non stà più funzionando come prima e sarebbe necessaria o una revisione del metodo o uno stop temporaneo.
Le operazioni in real sono iniziate ad Aprile del 2024 e con il mese di Ottobre sono state un totale di 94, con una percentuale di win rate del 65,6 % ,un dd massimo di circa 60 punti ed una media mensile di 61 punti di gain.
Non ho rilevato una evidente differenza con il backtest sia nel dd che nella media punti realizzata.
Non posso esprimermi per quanto riguarda il guadagno realizzato in quanto sarebbe forviante perchè ovviamente è soggetto al capitale utilizzato, le size adottate, il risk e money managment che sono tutte cose indubbiamente personali.
Da studi professionali effettuati dando la stessa strategia a 50 traders si otterranno 50 risultati differenti. Quindi da questa metodo in 7 mesi si poteva realizzare un 30% o più, così come un 10% o meno.
Di seguito i grafici dell'andamento generale e degli ultimi 7 mesi con le operazioni eseguite.